Corallo Beach 279

From the Blog

IO INFO

Nasce a Cervia il progetto IAT Diffuso: IO INFO, 30 punti “io info” nella città per dare informazione ai turisti
Oltre ai 4 uffici di informazione turistica, a Cervia si sviluppa in via sperimentale, in accordo con Rimini e Ravenna, una rete informativa che coinvolge le realtà turistiche del territorio alla quale fa capo Cervia Turismo, coordinatore del progetto.
Sviluppatosi su input dell’amministrazione comunale, che accrediterà le strutture, il progetto vede l’allargarsi della rete informativa gestita da Cervia Turismo allo scopo di offrire un servizio ancora più puntuale e preciso ampliando la rete dei servizi rivolti al turista.

Nei nuovi punti informativi si  svolgeranno  attività di prima accoglienza fornendo  materiali informativi sulle opportunità turistiche e culturali del territorio.
Lo IAL Emilia Romagna – Campus di  Cervia è il partner di progetto che  ha curato e cura attualmente la parte di progettazione e gestione delle attività formative propedeutiche al progetto. La provincia  di Ravenna  ha cofinanziato il progetto con il contributo del Fondo Sociale Europeo e della Regione Emilia Romagna, gratuito per i partecipanti.

Si conclude dunque il primo ciclo di formazione, che ha visto ventitre partecipanti superare il corso “Conoscere per Informare“, provenienti da diverse realtà imprenditoriale: taxi, bar, stabilimenti balneari, agenzie Immobiliari, punti di ristoro, ecc.


Si tratta di 60 ore di formazione in cui si è parlato di accoglienza, comunicazione, sistema informativo a livello regionale, storia e cultura del territorio, trasporti, fonti di informazione on-line e off-line, social network, fotografia digitale ed elaborazione di immagini.

I 30 operatori partecipanti hanno sviluppato dei project work che sono stati illustrati nel corso della presentazione del 13 febbraio. I partecipanti alla formazione hanno anche seguito un corso base di lingua russa allo scopo di poter offrire anche a questo nuovo target turistico una prima accoglienza e informazioni di base.

Hanno consegnato gli attestati di partecipazione e di accreditamento il Sindaco Roberto Zoffoli e l’assessore Luca Coffari, insieme alla direttrice Ial Franca Ricci e Gianluca Bagnara di Cervia Turismo.

“È questo un esempio che dimostra la capacità e l’importanza di fare sistema – ha dichiarato l’assessore al turismo Luca Coffari – e di quanto sia necessario lavorare insieme per creare una rete di informazione turistica di primo livello sempre più capillare. Nella consapevolezza che i nostri operatori sono un elemento fondante, gli attori principali della nostra accoglienza, uno dei fattori più importanti della nostra offerta. La partecipazione attiva così numerosa degli operatori a questi corsi, è la testimonianza di una consapevolezza diffusa nelle varie realtà imprenditoriali di come la formazione sia determinante per accogliere e informare i turisti in modo preciso e puntuale e per lasciare sempre meno spazio all’improvvisazione”.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *